Facebook Pixel
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
TORNA AI RISULTATI DI RICERCA

Condizioni di locazione imbarcazione

charter

Condizioni di locazione e contratto

La società Miramo Club è un’agenzia che opera via internet e offre i servizi di stipulazione dei contratti di locazione imbarcazioni con i clienti in nome e per conto di varie compagnie di charter. Le imbarcazioni offerte nei siti web di MiramoClub appartengono a diverse compagnie di charter. Per questo motivo ogni imbarcazione viene offerta sotto diverse condizioni, dato che ogni compagnia di charter ha proprie condizioni di locazione. Dopo aver selezionato l’imbarcazione desiderata, potrete leggere le condizioni di locazione dettagliate. Tali condizioni sono approvate dalla compagnia di charter e non sono soggetti a modifiche.

Deposito cauzionale

Il cliente è tenuto a pagare alla compagnia di charter un deposito cauzionale prima di imbarco. Il deposito viene calcolato conformemente alla lunghezza/valore dell’imbarcazione e alla polizza assicurativa corrispondente. Nella maggioranza dei casi il deposito si può pagare in contanti oppure con la carta di credito e sarà restituito al cliente nell’importo totale in caso che non ci siano danni all’imbarcazione, i ritardi al ritorno, i reclami relativi ai danni potenziali alle imbarcazioni causati dai terzi durante il periodo di locazione ecc. In caso contrario, la compagnia di charter tratterrà una quota del deposito proporzionale all’importo dei danni.

Prezzi di locazione 

Il prezzo di locazione di solito include la locazione di imbarcazione con equipaggiamento standard e non include i costi relativi a marina (parcheggio, ormeggio e sim.), combustibile, skipper/hostess (escluse le imbarcazioni con equipaggio) e altri supplementi opzionali o obbligatori. Il supplemento obbligatorio più comune è il “transit log” o “charter pack” (ogni compagnia di charter ha un proprio nome), il quale nella maggioranza dei casi include la pulizia finale, la biancheria da letto e il controllo subacqueo (anche in questo caso il contenuto varia da compagnia a compagnia).

Assicurazione del deposito

Alcune compagnie di charter offrono un’assicurazione del deposito: nella maggioranza dei casi si tratta di parte “non restituibile” + parte “restituibile”. Ciò significa che il cliente deve pagare la parte “non restituibile” (all’incirca 
10 % dell’importo totale del deposito cauzionale) e una parte minore, la parte “restituibile”, che sarà restituita in caso che non ci siano danni all’imbarcazione. In caso di danni, la procedura è uguale come nel caso di pagamento dell’importo totale del deposito cauzionale, eccetto che solo l’importo minore è soggetto alla riscossione. 
Se l’assicurazione del deposito è stata offerta in forma “non restituibile”, come un versamento singolo, la responsabilità per i danni potenziali sarà coperta con quest’importo. 

Termini di pagamento 

C’è una regola standard della locazione imbarcazioni – si paga esclusivamente in anticipo. Nella maggioranza dei casi il pagamento viene effettuato in due rate; la prima rata al momento della prenotazione e la seconda entro e non oltre 30 – 45 giorni prima della data d’inizio del periodo di locazione. Dopo il ricevimento del pagamento complessivo, il cliente ottiene un voucher necessario al momento di consegna di imbarcazione.

Reclami

Nel caso di eventuali reclami dalla parte del cliente e/o relativo equipaggio durante il periodo di locazione, è necessario notificarne subito la compagnia di charter e la società MiramoClub, le quali si impegneranno a risolvere i problemi insorti. Dopo la scadenza del periodo di locazione saranno presi in considerazione esclusivamente i reclami redatti in forma scritta al momento di sbarco e sottoscritti da entrambe le parti.

Parti del contratto di locazione imbarcazione 

Un contratto di locazione dell’imbarcazione rappresenta un riassunto di tutte le condizioni di locazione che regolano gli elementi essenziali della locazione, gli obblighi e i diritti del cliente e della compagnia di charter, la modalità di pagamento, il deposito cauzionale, le condizioni di cancellazione, i reclami e sim. Le condizioni di locazione delle varie compagnie di charter sono in sostanza molto simili; si differenziano maggiormente riguardo ai termini di pagamento, gli importi di penali e depositi (ma le differenze restano minime) oppure riguardo alle diverse regole di riscossione dei danni all’equipaggiamento a titolo di deposito cauzionale.

Diritti e obblighi 

Tutti i diritti e gli obblighi intercorrenti tra il cliente e la compagnia di charter vengono stabiliti con il Contratto di locazione, per cui è molto importante leggere attentamente e comprendere gli stessi per evitare le eventuali controversie.